Cavour 82, Archello Best 2021 - Pierattelli Architetture
    Iscriviti!  

Cavour 82, Archello Best 2021

Firenze, Italia | L’architettura è un atto di creazione. Non solo la creazione di nuovi spazi, ma anche nuovi significati e funzioni, così come nuove relazioni e prospettive. Colore, luce e geometria sono stati utilizzati per ripensare questo intimo appartamento a Firenze, Italia. La proprietà è stata trasformata dallo studio italiano Pierattelli Architetture in una casa contemporanea e funzionale progettata esclusivamente per il giovane professionista che la possiede.

Il design è caratterizzato da materiali naturali come il legno e la pietra combinati con tocchi di colore che aggiungono calore alle stanze ed elementi in vetro che amplificano gli spazi per creare un’atmosfera accogliente e invitante senza sacrificare il comfort e l’individualità.

A pochi passi dal Giardino dei Semplici, il secondo giardino botanico più antico del mondo, l’appartamento di 65 metri quadrati su due livelli è il risultato di una mansarda ristrutturata all’ultimo piano di un palazzo del XIX secolo. Cavour82 è una bella fusione di equilibrio e trasparenza. Il cuore del progetto è la zona giorno a pianta aperta. Questa conduce ad una serie di spazi privati, in particolare l’attico e la camera da letto principale, a cui si accede tramite una porta a filo e che si affaccia su un cortile interno.

Gli spazi sono progettati per essere comodi e pratici e sono divisi in modo distinto ma permeabile che mette in mostra la luce e la trasparenza ma assicura anche la privacy e l’intimità.

Lo studio di architettura fiorentino ha utilizzato l’impressionante altezza dell’ambiente originale a un solo piano per ottenere il massimo effetto, creando un piano mezzanino per una seconda camera da letto, un bagno privato e un bagno turco. Un divisorio in vetro in metallo brunito separa i due livelli ma aggiunge anche un senso di permeabilità e, come risultato, l’intero appartamento è uniformemente immerso nella luce che plasma gli spazi all’interno.

Le stanze sono caratterizzate da toni morbidi e naturali che aggiungono una sensazione calda e accogliente (incluso il verde petrolio nella zona giorno e uno stupefacente blu oltremare nella camera da letto principale) mentre il pavimento in quercia scura a doghe crea un flusso senza soluzione di continuità. Il risultato complessivo è un appartamento fresco e aperto in cui gli spazi e i volumi aggiuntivi sono combinati insieme con un uso elegante di materiali e colori.

CAVOUR 82: GLI INTERNI

Il lavoro di ristrutturazione ha comportato la demolizione di una sezione dell’attico originale, permettendo a Pierattelli Architetture di creare uno spazio a doppia altezza e quindi di trasformare una singola area in un arioso e funzionale appartamento su due livelli.

L’ingresso dell’appartamento si apre su una zona giorno a pianta aperta, con una compatta cucina a penisola Arclinea in un originale colore verde petrolio che dà carattere alla stanza e contemporaneamente contribuisce alla sua organizzazione spaziale. Un frigorifero Smeg free-standing aggiunge un tocco di design, così come la lampada Flos Zeppelin, sospesa sopra il tavolo Lema Graceland, e le sedie Arper Cila in ciniglia.

La zona giorno conduce alla camera da letto principale, che è uno spazio contemporaneo con splendide pareti blu oltremare. La porta della camera da letto a filo si annida discretamente nel muro accanto a un armadio in legno aperto che si sposa meravigliosamente con il pavimento in parquet e la cornice dello specchio. Il letto Lema Victoriano ha una struttura in metallo brunito e, ai suoi piedi, si trova una vasca da bagno in marmo di Carrara disegnata dallo studio di architettura fiorentino. Grandi piastrelle di marmo di Carrara si trovano anche nel bagno, al quale si accede attraverso una porta di vetro dal pavimento al soffitto.

Una scala su misura si affaccia sulla zona giorno e presenta finiture in legno che si abbinano al pavimento dell’appartamento. La mansarda è stata creata utilizzando l’altezza dello spazio originale al massimo effetto e attraverso aggiunte strutturali non invasive. Una parete di vetro in metallo brunito separa il livello superiore da quello inferiore, garantendo privacy e intimità. L’attico compatto e privato include una seconda camera da letto nei toni del verde salvia che si ripetono sulla parete più lontana e su alcuni dei mobili, come la poltrona Cila di Arper . Oltre ad un bagno privato, la camera ha anche un bagno turco Effegibi coperto da piastrelle Bisazza anch’esse in verde.

Entrambi i bagni sono piastrellati con grandi piastrelle di marmo di Carrara e hanno rubinetti neri per evidenziare i contrasti e lo stile contemporaneo dell’appartamento. Il parquet di quercia scura a doghe larghe è utilizzato per la pavimentazione in tutto l’appartamento.